Cometa - Fim-Cisl Asse del PO

Vai ai contenuti

Cometa

Fondi Pensione
Fondi Previdenziali e Pensioni

Cometa è il Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, della installazione di impianti e dei settori affini.
È il più importante fondo pensionistico operante in Italia ed è esteso anche ai lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero per un accordo firmato il 1° febbraio 1999.
È un fondo negoziale costituito come forma di associazione il 21 ottobre 1997 per un accordo tra le organizzazioni di categoria delle imprese (Federmeccanica, Assistal e Intersind) e dei lavoratori (Fim, Fiom, Uilm e Fismic).
È stato autorizzato all’esercizio dalla COVIP - Commissione di Vigilanza e Controllo sui Fondi Pensione - l’11 novembre 1998, è iscritto all’albo dei Fondi Pensione con il numero 61 ed è finalizzato all’erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio.
Ai sensi del Decreto Legislativo 252/2005 Cometa ha provveduto agli adeguamenti statutari e regolamentari ottenendo l'approvazione degli stessi, da parte della COVIP con delibera del 10 maggio 2007.
Perchè nasce
Cometa è un Fondo Pensione negoziale istituito con lo scopo di assicurare ai lavoratori dell’industria metalmeccanica e delle installazioni di impianti una più elevata copertura pensionistica aggiuntiva a quella offerta dal sistema previdenziale obbligatorio.
Esso provvede alla raccolta dei contributi, alla gestione delle risorse nell’esclusivo interesse degli aderenti, e all’erogazione di prestazioni secondo quanto previsto dalla normativa in materia di previdenza complementare.

ASSE DEL PO

Visite Totali


Torna ai contenuti