Lavori usuranti - Fim-Cisl Asse del Po

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lavori usuranti

Comunicazione


Lavori usuranti, una guida INAS Cisl per i lavoratori






Una guida in PDF redatta dall'INAS per saperne di più sui lavori usuranti.
Quali sono i lavori usuranti, come accedere al benefico per pensionamento anticipato, quale documentazione: queste ed altre sono le domande alle quali la Guida risponde con linguaggio chiaro ed esaustivo.
Pubblicata sul numero 6/2011 della rivista Tutela a cura dell’INAS Cisl, una guida intitolata Lavori usuranti (formato PDF).
La guida si pone come approfondimento utile per tutti i lavoratori che si trovano a dover svolgere lavori usuranti e che necessitano di informazioni precise.
A tal proposito si ricordano le due importanti scadenze relative alle domande per accedere al pensionamento anticipato:
il prossimo 30 settembre per chi ha già maturato i requisiti o li maturerà entro il 31 dicembre 2011;
1 marzo di ogni anno per chi maturerà i requisiti a decorrere dal 1 gennaio 2012.
All’interno della guida è possibile trovare anche informazioni in merito, ovvero quando presentare la domanda, la documentazione necessaria, la decorrenza della pensione; oltre a queste tematiche anche una pratica tabella intitolata Requisiti agevolati per lavoro usurante.
Dello spazio è ovviamente dedicato anche alle tipologie di lavori usuranti: quelli stabiliti con il Decreto Salvi (Decreto 19 maggio 1999 – Criteri di individuazione delle mansioni usuranti), i lavori notturni, i lavori svolti dai cosiddetti “cottimisti” (a catena) .
 
Torna ai contenuti | Torna al menu